Riabilitazione ortopedica

La Riabilitazione ortopedica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema locomotore (es. fratture, protesi, lesioni tendinee e legamentose, lesioni muscolari). Di seguito riportiamo le specifiche delle tue principali tipologie:


Pre-operatoria

Ha come obiettivi il potenziamento muscolare (dopo l’intervento chirurgico, ad esempio ad una spalla o arto interiore, inevitabilmente, come reazione di difesa da parte del corpo, si va incontro ad ipotrofia dei muscoli interessati), conservare la mobilità, insegnare al paziente gli esercizi che dovrà fare successivamente all’intervento e, nel caso di interventi toracici, agevolare la riespansione respiratoria dato che si andrà a perdere la capacità respiratoria stessa. 

Post-operatoria

Fase acuta, nei primi giorni postchirurgici la zona interessata dall’intervento sarà gonfia, dolente, edematosa e la fisioterapia si pone gli obiettivi di riduzione del dolore, dell’edema e di evitare retrazioni e ipotrofia muscolari da immobilizzazione attraverso la terapia strumentale (Tecar® e TR-Lux), la mobilizzazione passiva ed esercizi di rinforzo isometrico.
Fase subacuta, successiva a quella acuta o di massima protezione in cui i tessuti sono in fase finale di guarigione o completamente guariti. Gli obiettivi sono volti al potenziamento muscolare, al recupero dell’articolarità e dell’equilibrio attraverso il rinforzo, mobilizzazione attiva ed esercizi propriocettivi.
Ritorno alla funzione, fase in cui si focalizza l’attenzione sulla ripresa del gesto funzionale della vita quotidiana o nel caso degli sportivi, del gesto specifico.

 

Riabilitazione ortopedica a Milano?

Fisiokinesiterapia Milano è un sito che nasce dalla passione e professionalità del Dott. Alessandro Scalzotto, con l'obiettivo di offrire a tutti coloro che si trovano nel capoluogo meneghino una panoramica di servizi, tra i quali la riabilitazione ortopedica pre e post-operatoria