Terapia Manuale Osteopatica

L'osteopatia è una terapia manuale, definita come medicina alternativa, complementare alla medicina classica volta al ripristino dello stato di equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche.

Si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico e delle alterazioni funzionali del sistema fasciale, viscerale e craniosacrale.

Essa ricerca l'equilibrio funzionale globale, pertanto si ritiene che la salute vada ricercata in un'armoniosa integrazione di corpo e mente.

Si basa su 7 principi:

1. Il corpo è una unità.

2. La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.

3. Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi).

4. Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia.

5. Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute.

6. Il sistema nervoso autonomo è fondamentale nel controllare i fluidi del corpo.

7. Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.

Grazie proprio a questi principi, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

Indicazioni meccaniche

In caso di disfunzione strutturale, poiché normalizza le articolazioni, i muscoli ed i legamenti. Il trattamento osteopatico è quindi indicato nel trattamento delle patologie meccaniche quali:

dolori e disfunzioni, con o senza irradiazioni, della colonna vertebrale come sciatalgie, cruralgie, lombalgie, lombo-sciatalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, ecc.

dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni degli arti come distorsioni, tendiniti, restrizioni di mobilità, "reumatismi" ecc.

Indicazioni Cranio-Mandibolari

In caso di dolori e disfunzioni come mal di testa, emicranie, oppure di patologie di carattere ortodontico e dell'articolazione temporomandibolare.

Nel caso di  nevralgie facciali e problematiche degli occhi e di alcuni tipi di vertigini, sinusiti, le affezioni craniche dei bambini piccoli legate al parto (torcicollo miogeno, plagiocefalia, pachicefalia).

Indicazioni Viscerali

In caso di disfunzioni viscerali in quanto i visceri possiedono una mobilità intrinseca oppure possono essere mobilizzati dalle strutture muscolari e fasciali con le quali possiedono un collegamento strutturale.

Una disfunzione viscerosomatica può essere generata da una disfunzione somatica della colonna vertebrale, oppure da una disfunzione del viscere.

Questo perché visceri e strutture articolari e fasciali sono tra loro connesse da sistemi neurologici, così problemi quali coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, colite, diarrea, stipsi, cistite, certe forme di sterilità così come i problemi legati al ciclo mestruale possono trovare rimedio nell'osteopatia.

Osteopatia a Milano?

Fisiokinesiterapia Milano è un sito che nasce dalla passione e professionalità del Dott. Alessandro Scalzotto, con l'obiettivo di offrire a tutti coloro che si trovano nel capoluogo meneghino una panoramica di servizi, tra i quali la terapia manuale osteopatica.

Alessandro Scalzotto è assistente docente presso Osteopathic IITM School